L’articolo tratta della prescrizione del pagamento dei contributi dovuti dai lavoratori autonomi per gestione separata Inps, del dies a quo della decorrenza del termine di prescrizione e del ricorso avverso gli avvisi bonari inviata dall’Inps
Ogni anno l’Inps invia ai debitori di contributi per la gestione autonoma dell’Inps avvisi bonari relativi ad omessi pagamenti per annualità indietro nel tempo.
In molti casi detti avvisi vengono inviati anche oltre il termine di prescrizione ed è pertanto possibile proporre ricorso.
Ricordiamo che il termine di prescrizione per i contributi previdenziali è di 5 anni.
E’ controverso il termine di decorrenza del credito, l’Inps ha sempre considerato che detto termine decorresse dall’ultimo giorno utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi da parte del lavoratore (solitamente settembre od ottobre, dipende dall’anno di riferimento), avverso si è sostenuto invece che il termine decorresse dalla data in cui era dovuto il versamento dei contributi, ossia dalla data fissata per il pagamento di quanto dovuto in base alla dichiarazione dei redditi (giugno o luglio a seconda degli anni).
Con ordinanza nr. 9270/19 la Corte di Cassazione che ha precisato che il termine prescrizionale decorre dal giorno in cui era dovuto il pagamento dei contributi (coincidente con il giorno in cui è dovuto il pagamento della dichiarazione dei redditi) e non dal giorno ultimo in cui deve essere trasmessa la dichiarazione dei redditi annuale.
Così si legge nella citata ordinanza: “alla luce del principio affermato da questa Corte secondo cui “In tema di contributi cd. “a percentuale”, il fatto costitutivo dell’obbligazione contributiva è costituito dall’avvenuta produzione, da parte del lavoratore autonomo, di un determinato reddito L. n. 233 del 1990, ex art. 1, comma 4, quand’anche l’efficacia del predetto fatto sia collegata ad un atto amministrativo di ricognizione del suo avveramento; ne consegue che il momento di decorrenza della prescrizione dei contributi in questione, ai sensi della L. n. 335 del 1995, art. 3, deve identificarsi con la scadenza del termine per il loro pagamento”.
La Corte ha poi confermato detta interpretazione con successive ordinanze e sentenze (si veda da ultimo Cass. Civ. Sez. Lav. 4899/2021) , allo stato però l’Inps continua ad inviare avvisi di pagamento in molti casi in ritardo, a prescrizione oramai decorsa. Ricordiamo che la prescrizione di un credito deve essere eccepita e fatta valere dal debitore.
Per verificare se sia incontestabilmente verificato il decorso del termine di prescrizione è necessario altresì controllare se al tempo si sia o meno compilato il quadro RR della dichiarazione dei redditi poiché in caso di omissione l’Inps è solita eccepire la sussistenza del dolo e la conseguente sospensione della prescrizione ex art. 2941 n. 8) c.c.. Trattasi di eccezione su cui da ultimo è intervenuta la Corte di Cassazione con la sentenza 8419/2021 che ha accolto la tesi dell’Inps.
Per il calcolo dell’eventuale decorso del termine di prescrizione dalle richieste pervenute dal 2020 sarà necessario considerare anche il periodo di sospensione disposto causa Covid con D.L: 18/2020.
Se hai ricevuto una avviso di pagamento Inps per il pagamento dei contributi dovuti dai professionisti alla gestione autonoma e vuoi verificare se è maturata la prescrizione e se sussistono motivi per impugnare l’avviso contattaci infostudiolegalemazza@gmail.com
Lo studio è abilitato a proporre ricorsi online avverso provvedimenti dell’Inps
Gentili Signori,
ho ricevuto un avviso bonario INPS riguardo ai contributi sulla dichiarazione 2013 per reddito autonomo gestione separata.
La lettera è internamente datata 10 giugno 2019, ma è stata spedita più tardi e io l’ho ricevuta il 6 luglio 2019.
Esisterebbero gli estremi per la prescrizione e quindi per il relativo ricorso?
Molte grazie.
Marco Indiati
Buongiorno Marco, La ringraziamo per averci contattato. Le risponderemo in privato. Cordiali saluti
Salve,
anch’io ho ricevuto avviso bonario inps per contributi anno 2013, notificato il 20/06/19 tramite raccomandata RR ricevuta da babysitter occasionale. La postina dopo aver chiesto di me, vista la mia assenza, ha fatto firmare la ricevuta alla babysitter senza chiederne generalità e funzioni. In questo caso i termini prescrizionali continuano e pertanto si può proporre ricorso per decorso del quinquennio (7 luglio 19)? Oppure bisogna attendere notifica del successivo atto di addebito inps opponendo la mancata comunicazione? Ringrazio per l’attenzione e attendo gentile risposta visto il breve tempo per proporre ricorso on line eventuale. Cordiali saluti
Buongiorno Daniele, Le abbiamo risposto in privato.
Salve,
ho ricevuto un avviso bonario dall’inps per la gestione separata del 2013 in data 12.7 tramite raccomandata.La lettera è datata 28.6.2019.
Esisterebbero gli estremi per la prescrizione e relativo ricorso?
Grazie
Buongiorno Giulio, Le risponderemo in privatp
Salve,
anche io ho ricevuto un avviso bonario dall’inps per la gestione separata del 2013 in data 12.7 tramite raccomandata.La lettera è datata 28.6.2019.
Esisterebbero gli estremi per la prescrizione e relativo ricorso?
Grazie
Buonasera Carlo, abbiamo risposto in privato
Salve,
ho ricevuto un avviso bonario dall’inps per la gestione separata del 2013 in data 16.7 tramite raccomandata.La lettera è datata 22.6.2019.
Esisterebbero gli estremi per la prescrizione e relativo ricorso?
Grazie
Buongiorno, Le risponderemo in privato
Buongiorno
Ho ricevuto tramite PEC in data 16 luglio 2019 avviso bonario per pagamento gestione separata anno 2013.
Sussistono i termini per ricorso?
Buongiorno, Le risponderemo in privato.
Buongiorno
Ho ricevuto tramite PEC in data 16 luglio 2019 avviso bonario per pagamento gestione separata anno 2013.
La lettera indica data 15/06
Sussistono i termini per ricorso?
Buongiorno Le abbiamo risposto in privato
Buongiorno, ho ricevuto un avviso bonario dall’Inps, per redditi 2013 dichiarati nel 2014, a mezzo raccomandata. Nella lettera c’è scritto 21/06/2019, il postino ha lasciato l’avviso giorno 15 luglio mentre io ho ritirato la raccomandata giorno 18 luglio. Grazie
Buongiorno Le abbiamo risposto in privato
Buongiorno, il ricorso avverso avviso bonario gestione separata va bene indirizzarlo al Comitato Provinciale?Così mi ha detto dipendente Inps.
Grazie
Buongiorno
Buongiorno, il ricorso deve essere presentato online selezionando durante la procedura la sede INPS che ha emesso l’avviso bonario.
Se vuole avvalersi di questo studio può contattarci direttamente.
Salve,
ho ricevuto un avviso bonario dall’INPS (RK2) via raccomandata, per la gestione separata del 2013 in data odierna 22.7.19. La lettera è datata 15.6.2019, leggo nel corpo della lettera che ci sono 30 gg. di tempo per proporre ricorso dalla ricezione della presente, quindi per il calcolo della prescrizione dovrebbe far fede la data odierna, giusto?
Esistono gli estremi per la prescrizione e per il relativo ricorso?
Resto in attesa di cortesi vostre in merito.
Grazie
Buongiorno,Le abbiamo risposto in privato
Buongiorno
ho ricevuto un avviso bonario INPS (RK2) via raccomandata, per la gestione separata del 2013 (modello unico PF 2014) in data 26.06.19.
Esistono gli estremi per la prescrizione della pretesa da parte dell’ente previdenziale?
Distinti saluti
Grazie
Buongiorno, Le abbiamo risposto in privato
Buongiorno. Ho ricevuto un avviso bonario INPS via raccomandata consegnato l’8.7 e ritirato da me il 12.7 per l’Unico 2014 (reddito 2013). Esisterebbero gli estremi per la prescrizione? Quale termine dovrei assumere? Grazie
Buongiorno, abbiamo risposto in privato
Buongiorno in data 22 luglio 2019 a mezzo raccomandata market ho ricevuto avviso: Accertamento d’ufficio per contribuzione dovuta alla gestione separata anno d’imposta 2013.
Sembrerebbe che il credito Inps sia prescritto. Potreste confermarmi che sono ancora in tempo per fare ricorso avverso tale avviso?
Grazie mille
Buongiorno, Le abbiamo risposto in privato
Spett.le Studio Legale Mazzà. Ho ricevuto un avviso bonario INPS via raccomandata consegnato in data 09/07/2019 inerente un accertamento d’ufficio per contribuzione dovuta alla gestione separata per l’anno d’imposta 2013.
Sembrerebbe che il credito Inps sia prescritto (la scadenza del versamento dei contributi indicata dall’INPS è del 07/07/2014). Potreste confermarmi che sono ancora in tempo per fare ricorso avverso tale avviso?
Oppure, per calcolare la prescrizione, fa fede la data di invio a mezzo posta con A/R dell’avviso bonario (in tal caso la data è del 02/07/2019 e il credito INPS sembrerebbe non prescritto).
Aspetto un vostro riscontro.
Buongiorno Annarita, Le abbiamo risposto in privato
Buongiorno. Ho ricevuto un avviso bonario INPS via raccomandata ritirato da me il 12.7 per la gestione separata anno 2013. Esisterebbero gli estremi per la prescrizione? Quale termine dovrei assumere? Grazie
Buongiorno Francesco, abbiamo risposto in privato
Buongiorno,ho ricevuto anche io raccomandata,la data interna è 15/06:2019 ma la data di invio è 26/07/19. Ci sono gli estremi per un ricorso… grazie
Buonasera Carlotta, abbiamo risposto in privato
Buona sera , ho ricevuto anche io la raccomandata dall’IMPS riguardo la la tassazione separata del 2013. Ho chiesto alla mia consulente del lavoro ma mi dice di andare all’IMPS a chiedere. Come è possibile che non ci sia un informazione chiara su quello che va in prescrizione con la data chiara da ,a …?
Comunque sapete dirmi se ci sono gli estremi per un ricorso ?
Grazie .
Saluti
Maria
Buongiorno Maria, Le risponderemo in privato
Buongiorno
Ho ricevuto in data 29.09 un avviso bonario per contributi inps del 2013.
Ci sono i termini per un ricorso per prescrizione?
Grazie e buona giornata
Buongiorno Francesco, abbiamo risposto in privato
Cordiali Saluti. Ho un caso simile dei altri. Le risposte sono in privato. Posso scrivervi in privato?
Si ci può scrivere in privato
Buongiorno,
ho ricevuto il 16 ottobre avviso bonario contributi inps gestione separata anno 2013 unico 2014. Ci sono gli estremi per fare ricorso?
Grazie
Buonasera, abbiamo risposto in privato
Buongiorno,
ho ricevuto il 16 ottobre scorso l’avviso bonario sui contributi INPS gestione separata anno 2013 unico 2014. Rientro nella possibilità di fare ricorso?
Grazie
Buongiorno Martino, abbiamo risposto in privato
Buongiorno,
ho ricevuto, il 18 ottobre scorso, un avviso da parte dell’INPS che mi invita a pagare, entro 30 gg. dal ricevimento della comunicazione, la gestione separata per l’anno 2013. La scadenza del versamento era il 07/07/2014; il calcolo delle sanzioni è fatto fino alla data del 08/07/2019 e la raccomandata è stata inviata il 09/07/2019. Ci sono gli estremi per fare ricorso?
Grazie
Buongiorno Marcello, abbiamo risposto in privato
Buona sera, in data 31.07.2018 mio padre ha ricevuto un avviso da parte dell’INPS con il quale era invitato a corrispondere, entro 30 gg. dal ricevimento del medesimo, i contributi relativi alla gestione separata per l’anno 2012, ivi incluse le sanzioni ai sensi dell’art. 116, comma 8, lett. b), L. n. 388/2000. Pur avendo proposto ricorso on line, lo stesso è stato rigettato e qualche giorno fa gli è stato notificato avviso di addebito con il quale è stata reiterata la richiesta di versamento dei contributi e delle sanzioni in parola. Esistono gli estremi per proporre ricorso al Giudice del Lavoro facendo valere la prescrizione delle somme che gli sono state richieste?
Grazie
Buongiorno Le abbiamo risposto in privato
salve,
in data 29/01/2020 mi è stata notificata raccomandata di avviso di addebito per contributi gestione separata (sono dottore commercialista che paga solo contributi soggettivi alla Cassa e sono dipendente full time in pubbliva amministrazione) per l’anno 2012.
Secondo Voi il pagamento è dovuto, attesa la prescrizione quinquennale?
Mi conviene per evitare atti esecutivi, presentare istanza rateazione e in concomitanza ricorso giurisdizionale? Come mi conviene procedere?
Buonasera, Le abbiamo risposto in privato.
Salve ho ricevuto la recomandata RK2 DA INPS. così ce scritto sulla avviso di mancata consegna della posta. Penso che siano i contributi anno 2013. Che mi consigliate di andare a ritirare la lettera alla posta. Grazie
Buongiorno, Le consigliamo di ritirare la raccomandata, se non la dovesse andare a ritirare avrebbe comunque efficacia.
Pertanto è meglio conoscerne il contenuto
Buongiorno,
ieri, 18/09/2020, ho ricevuto una raccomandata dall’Inps con la richiesta di pagamento dei contributi dovuti alla Gestione Separata per l’anno 2014.
Per quell’anno fu presentata regolare dichiarazione dei redditi nel 2015 senza compilare il quadro RR.
Tali contributi sono prescritti a vostro parere?
Grazie
Buonasera Raffaele, Le rispondiamo in privato
Buonasera,
Il 14/09/2020, ho ricevuto una raccomandata dall’Inps con la richiesta di pagamento dei contributi dovuti alla Gestione Separata per l’anno 2014.
Per quell’anno fu presentata regolare dichiarazione dei redditi nel 2015 senza compilare il quadro RR.
Tali contributi sono prescritti a vostro parere?
Buongiorno Luca, abbiamo risposto in privato
Salve,
il 21/09/2020 ho ricevuto una raccomandata Inps con la richiesta di pagamento dei contributi dovuti alla Gestione Separata per l’anno 2014.
Per quell’anno fu presentata regolare dichiarazione dei redditi nel 2015 senza compilare il quadro RR, stessa situazione dell’utente sopra.
Tali contributi sono prescritti a vostro parere?
Buonasera Giuseppe, abbiamo risposto in privato
Buongiorno,
Ho due quesiti a tema:
1) Ho ricevuto a mezzo RR raccomandata con avviso bonario datata 10 settembre, spedita il 16 e lasciata nella mia cassetta dal postino il 18 (ha firmato il postino stesso!).
INPS con messaggio 20 luglio 2020, n. 2871 decreta i termini di pagamento entro la mezzanotte del 16/09 (non comprendo se 00 o 24).
Posso contestarlo?
2) stessa cosa è accaduta l’anno scorso con consegna datata il 18 luglio ma lettera mai pervenuta (avviso sulla pagina messaggi INPS). Non ho avuto modo di contestare né pagare.
C’è tempo per essere iscritto al ruolo entro il 31/10? E dove verifico se fossi già iscritto ma non fossi stato mai raggiunto da comunicazione? Quanto costerebbe più pagare il decreto ingiuntivo?
Buonasera, abbiamo risposto in privato
Buongiorno,
Il 21/09/2020, ho ricevuto una raccomandata dall’Inps datata 10/09/2020 con la richiesta di pagamento dei contributi dovuti alla Gestione Separata per l’anno 2014.
Per quell’anno fu presentata regolare dichiarazione dei redditi nel 2015 senza compilare il quadro RR.
Tali contributi sono prescritti a vostro parere? E le sanzioni comminate di circa il 70% sono quelle previste dalla legge o c’è possibilità di una riduzione di queste ultime?
Buonasera, abbiamo risposto in privato
Gentili Signori,
ho ricevuto un avviso bonario INPS riguardo ai contributi sulla dichiarazione 2013 per reddito autonomo gestione separata. Termine per il pagamento dei contributi per quell’anno era fissato in via ordinaria al 16/06/2014.
La lettera è internamente datata 10 giugno 2019 ma ho trovato un avviso di giacenza il giorno 19 giugno 2019 e ritirato la raccomandata il giorno 27 giugno 2019.
Alle luce della nuova sentenza di Cassazione nr 13049 del 30/06/2020 sembra che la data da considerare per la determinazione dell’avvenuta prescrizione sia “il momento della ricezione della nota dell’INPS”, nel mio caso il 27 giugno, inoltre, in secundis, anche la data dell’avviso, 19 giugno, va oltre il termine dei 5 anni (16 giugno 2019).
Esisterebbero gli estremi per la prescrizione e quindi per il relativo ricorso?
Molte grazie.
Buonasera, abbiamo risposto in privato
Buongiorno,
in data , 10/09/2020, ho ricevuto una raccomandata dall’Inps con la richiesta di pagamento dei contributi dovuti alla Gestione Separata per l’anno 2014.
il mio commercialista ha emesso la dichiarazione dei redditi per il per quell’anno ma non ha compilato il quadro RR.
Tali contributi sono prescritti o devo pagarli? e se si, c’è un modo per evitare le sanzioni che sono abbastanza alte?
Dovrei pagare entro 30 giorni.
Grazie
Buonasera, abbiamo risposto in privato
Ho ricevuto un avviso da parte dell’INPS per corrispondere, entro 30 gg. dal ricevimento del medesimo, i contributi relativi alla gestione separata per l’anno 2014 di € 5.173,94,( modello UnicoPF 2015 ) ivi incluse le sanzioni ai sensi dell’art. 116, comma 8, lett. b), L. n. 388/2000 per € 3.527,18.
La lettera riporta altresì che l’istituto ha provveduto ad iscrivermi d’ufficio e pertanto ha applicato le predette sanzioni. Già nel 2019 lo scrivente aveva ricevuto lettera per contribuzione non versata anno 2013 e con relativa iscrizione d’ufficio.
La lettera è datata 10 settembre 2020, ma è stata notificata il 22 settembre 2020.
Nell’unico 2015, così come nell’Unico 2014 avevo omesso la compilazione del quadro RR della dichiarazione dei redditi, pertanto l’inps potrebbe eccepire la sussistenza del dolo e la conseguente sospensione della prescrizione ex art. 2941 n. 8) c.c..
I contributi omessi nell’anno d’imposta 2013 li ho versarti, perché la lettere mi è stata notificata i primi giorni del mese di luglio 2019, ovvero nei termini di legge.
Dubbi nascono per il versamento dei contributi dell’anno 2014, perchè la lettera mi è stata notificata solamente il 22 settembre 2020
Si chiede se sussistono gli estremi per la prescrizione e quindi per il relativo ricorso.
In attesa di una vs pronta risposta porgo cordiali saluti.
Buonasera, abbiamo risposto in privato
Buongiorno,
in data , 25/09/2020, ho ricevuto una raccomandata dall’Inps con la richiesta di pagamento dei contributi dovuti alla Gestione Separata per l’anno 2014. Premetto che non ho pagato perchè la commercialista non mi ha mai inscritto all’inps ed io sconoscevo (avendo aperto la p.i. per la prima volta nel 2014 ) tali adempimenti.
Tali contributi sono prescritti o devo pagarli? e se si, c’è un modo per evitare le sanzioni che sono abbastanza alte? la commercialista ha qualche responsabilita’?
grazie mille
cordiali saluti
Buonasera Cristina, abbiamo risposto in privato
Buongiorno,
In data 25/09/2020, ho ricevuto comunicazione dall’Inps in merito alla richiesta dei versamenti Inps per l’anno 2014 relativi alla Gestione Separata.
Premesso che ho presentato il modello unico ma ho omesso il quadro RR e quindi concordo sul debito che l’inps mi attribuisce sono molto perplesso sulle sanzioni che arrivano quasi al 70% compresi interessi.
Mi sembra oltremodo eccessivo un regime sanzionatorio di questo tipo
è ammissibile un ricorso?
grazie
cordiali saluti
Buongiorno, abbiamo provato a rispondere in privato ma la mail indicata risulta errata
Buongiorno,
In data 25/09/2020, ho ricevuto comunicazione dall’Inps in merito alla richiesta dei versamenti Inps per l’anno 2014 relativi alla Gestione Separata.
Premesso che ho presentato il modello unico ma ho omesso il quadro RR e quindi concordo sul debito che l’inps mi attribuisce sono molto perplesso sulle sanzioni che arrivano quasi al 70% compresi interessi.
Mi sembra oltremodo eccessivo un regime sanzionatorio di questo tipo
è ammissibile un ricorso?
grazie
cordiali saluti
in data 13/10/2020, ho ricevuto comunicazione dall’Inps in merito alla richiesta dei versamenti Inps per l’anno 2014 relativi alla Gestione Separata, alla quale non mi ero mai iscritto.
L’INPS mi attribuisce sanzioni che arrivano quasi al 90% compresi interessi.
Io sono ingegnere e contemporaneamente insegno dal 01/09/2013, sono iscritto all’albo e pago il contributo integrativo alla CNPAILP.
Non considerando l’emergenza COVID i contributi sarebbero dunque prescritti, ma non so bene se lo slittamento della prescrizione si applica nel mio caso. Gradirei chiarimenti, grazie.
Inoltre, nel caso che questi contributi siano effettivamente dovuti, preciso che il commercialista dell’epoca non mi ha mai avvisato della necessità di iscrizione alla gestione separata, non compilando il quadro RR e non chiedendomi conto di eventuali contributi pagati, al fine di compilare il quadro. Ha qualche responsabilità?
Buongiorno,
In data 29/09/2020, ho ritirato alle poste raccomandata a/r trasmessa dall’Inps in data 16/09/2020 con la richiesta di pagamento dei contributi (e relative sanzioni ed interessi) dovuti alla Gestione Separata per l’anno 2014.
Per quell’anno fu presentata dal commercialista regolare dichiarazione dei redditi nel 2015 omettendo tuttavia la compilazione del quadro RR.
Tali contributi possono considerarsi prescritti?
Cordiali saluti
Buonasera, abbiamo risposto in privato
Buongiorno,
in data 13/11/2019 ho presentato ricorso amministrativo Inps avverso avviso di accertamento d’ufficio per contribuzione dovuta alla Gestione Separata anno 2013, poichè si configura la prescrizione.
Ad oggi non ho avuto alcun riscontro.
La domanda è questa:
– va presentato ricorso giudiziale al Tribunale – sezione lavoro? se si entro entro 1 o 3 anni decorrenti dal 90° giorno dalla presentazione del ricorso amministrativo?
grazie mille
Buongiorno, Le abbiamo risposto in privato
Buonasera
Ho ricevuto in data odierna un avviso bonario inps per contributi non versati in riferimento all’anno 2014. Unico 2015.
Data del documento 29 settembre 2020. Pec ricevuta in data 21 febbraio 2021.
C’è prescrizione? Se si devo fare ricorso o semplicemente ignorare l’avviso?
Buongiorno, Le abbiamo risposto in privato
Buongiorno, mi collego al post perchè ho ricevuto in data 25/2/21 la stessa comunicazione per raccomandata datata 29 Settembre 2020. Essendoci evidente prescrizione è sufficiente il ricorso online? Vengono accolti?
Grazie e saluti
Buongiorno, abbiamo risposto in privato
Salve
Ho ricevuto in data 1 Marzo 2021 un avviso bonario inps per contributi non versati in riferimento all’anno 2014. Unico 2015.
Data del documento 29 settembre 2020.
Raccomandata ricevuta in data 1 Marzo 2021.
C’è prescrizione? Se si cosa devo fare?
Buongiorno, Le abbiamo risposto in privato
Buongiorno,
ho ricevuto sulla casella postale del mio profilo INPS, due avvisi bonari datati 15-6-19 e 16-09-20 per i mancati versamenti rispettivamente degli anni 2013 e 2014. Entrambi hanno una sanzione pari al 70% dell’importo contributivo dovuto. Da premettere che entrambi gli avvisi sono stati inviati a un indirizzo di posta errato, corrispondente al mio vecchio domicilio. Non ho quindi mai firmato alcuna ricevuta.
Esisterebbero gli estremi per la prescrizione e quindi per il relativo ricorso?
Grazie mille per l’attenzione
Buongiorno, Le abbiamo risposto in privato
Buonasera.
In data 20/01/2017 ricevevo dall’INPS un accertamento per contribuzione Gestione separata Liberi professionisti relativa all’anno 2010.
In data 20/2/2017 presentavo ricorso amministrativo on line all’INPS lamentando la prescrizione dei maggiori contributi richiesti relativi all’anno 2010.
In data 21/4/2021 l’INPS notificava il rigetto del ricorso con motivazioni discutibili (ad esempio sostenendo l’omessa presentazione della dichiarazione che invece era stata tempestivamente presentata). Posso presentare ricorso giudiziale al Tribunale? Leggo su internet che forse avrei dovuto farlo entro 3 anni dall’accertamento.
grazie mille
Buongiorno Leonardo, abbiamo risposto in privato
ho ricevuto un avviso bonario dall’INPS (gestione separata) in data 30.06.2019 richiesta pagamento contributi del 2013. Il mio consulente del lavoro fece ricorso amministrativo il 30 luglio 2019 che non ha ricevuto mai alcuna risposta.
Il termine per impugnarlo davanti al giudice del lavoro dalla mancata risposta è di tre anni secondo voi è intervenuta la prescrizione? E’ possibile effettuare l’opposizione?
Buongiorno Danilo, abbiamo risposto in privato
Ho ricevuto r.r. il 20/06/19 un avviso inps gestione separata relativo all’anno 2013. Ho fatto ricorso all’Inps (e non al giudice) il 10/07/19. Il 14/07/21 l’inps via pec mi comunica la reiezione del mio ricorso. Posso fare ancora qualcosa o l’avviso inps è divenuto definitivo?
Buongiorno Lorenzo, abbiamo risposto in privato
Buonasera ho ricevuto un avviso di addebito per contributi gestione separata 2014 datata 9 dicembre 2021 ricevuta con raccomandata il 30 dicembre 2022.
È possibile verificare se esistono i termini di prescrizione?
Buongiorno Giovanni, abbiamo risposto in privato